Nebbia Salina

Il test di nebbia salina è uno standard di prova ampiamente utilizzato per verificare la resistenza alla corrosione dei campioni rivestiti. I rivestimenti offrono resistenza alla corrosione alle parti metalliche in alluminio, acciaio e altri materiali.
Il test a nebbia salina è un test di corrosione accelerato che produce un attacco corrosivo ai campioni rivestiti al fine di prevederne l’idoneità all’uso.
La comparsa di elementi di corrosione viene valutata dopo un determinato periodo di tempo.
La durata del test dipende dalla resistenza alla corrosione del rivestimento; più è lungo il periodo di prova senza mostrare segni di corrosione, più il rivestimento risulterà resistente alla corrosione.

E’ ampiamente utilizzato nel settore industriale per la valutazione della resistenza alla corrosione di superfici o parti finite e in tutti i processi dove è necessario valutare la resistenza alla corrosione salina.

L’apparecchiatura consiste in una camera di prova chiusa, dove una soluzione salina viene atomizzata per mezzo di un ugello producendo un ambiente fortemente corrosivo.

Normativa di riferimento

Prove correlate

Contattaci

    Si autorizza al trattamento dei dati così come specificato nel form e in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 regolamento europeo GDPR 679/2016 per leggere la nostra Privacy Policy